ABITARE IN "CONVIVIO" - Nuova possibilità di co-housing a Villasanta

Incontro mercoledì 12 settembre ore 21, presso la sede DESBri a Monza, Via Spalto Piodo, 18

 

Nello scorso luglio, è emersa una proposta interessante per l’acquisto di un’area edificabile (riconversione di una fabbrica dismessa) a Villasanta, in via Vespucci, a pochi metri dal confine e dall’ingresso del Parco di Monza. Quest’area consentirebbe l’edificazione di circa 16 appartamenti (se calcolati a 100 mq. di media, di più o di meno a metrature diverse) in edificio  a due piani, più locali comuni ed un’area verde superiore a 2000 mq. Il costo richiesto per l’acquisto del terreno (la soluzione peggiore per chi acquista) consentirebbe la costruzione di un edificio in classe energetica A+ (casa passiva) ad un costo complessivo stimato al di sotto di 3000 €/mq.

 

Dato il periodo “difficile” (perché molto contiguo alle vacanze estive) per informare e coinvolgere le famiglie, abbiamo provato a segnalare alla proprietà un forte interesse per l’acquisto ed abbiamo definito un progetto quadro a cura del DES Brianza entro il quale potrà avvenire il percorso di progettazione partecipata. Il progetto IL CONVIVIO è riferito ad un’azione quadro del DES Brianza (CO-Abitare in Brianza) nella quale si sono definiti alcuni “paletti” per la qualità dell’intervento ed i partner con cui si intende collaborare. Tra questi vi sono gli architetti Bearzatto (Rossella, ha seguito fin dall’inizio il gruppo Habitat ed ha esperienza nella progettazione partecipata) e Calderazzi che hanno studiato le pagine specifiche di PGT dedicate all’area interessata ed hanno preso un primo contatto con l’ufficio tecnico del Comune di Villasanta per comprendere i limiti posti alla progettazione da parte del Comune. In base a queste operazioni preliminari è stato realizzato uno schizzo indicativo di una possibile soluzione. Si è definito, come in tutti i progetti del DES Brianza, che ci sarà un limitato contributo percentuale per le attività sociali e per la solidarietà operata dal DESBRI.

 

A questo punto invitiamo tutte le famiglie interessate a partecipare alla riunione di approfondimento fissata per mercoledì 12 c.m. alle ore 21, presso la sede DESBRI a Monza, Via Spalto Piodo, 18.

Naturalmente avete ampia facoltà di coinvolgere altre famiglie, purchè dispongano delle minime informazioni e della giusta informazione verso le tematiche del co-housing.

 

Sergio Venezia

 

Uff. 039/2399213

Skype: sergio2859