Aggiornamento lavori nell'orto di Agrate Brianza

CSA Agrate, DESBri, Economia Solidale

L'avvio dei lavori nell'orto di Agrate ha richiesto quest'estate un certo impegno per la realizzazione dell'impianto idrico e ha subito notevoli rallentamenti per le avverse condizioni climatiche nel corso dei mesi di luglio e agosto che hanno ostacolato la coltivazione inizialmente delle fragole e successivamente degli ortaggi.

Inoltre dopo l'impianto delle fragole a fine luglio e all'inizio delle preparazioni del terreno per gli ortaggi, si sono avverati i nostri timori sulla qualità del terreno, legati alle precedenti coltivazioni intensive con metodi convenzionali, che hanno privato il terreno stesso della sostanza organiga fondamentale per la vita vegetale.

A seguito di questa constatazione si è deciso un intervento di ripristino con apporto di notevoli quantitativi di compost naturale (derivato dalla triturazione di ramaglie successivamente decomposte) e relativo interro con lavorazione del terreno e successivo nuovo apporto in superfice di altro compost.

Questi interventi sono iniziati nei giorni successivi all'aperitivo nell'orto di lunedì 15 settembre, dopo un'accurata pianificazione dell'ordine dei lavori.

Queste operazioni non preventivate comportano un ulteriore periodo di preparazione, ma si sono rese indispensabili per reinnescare la vita nel terreno, affinché sia possibile coltivare ortaggi in grado di fornire un nutrimento sano, buono e pulito.

La rete dei co-produttori potrà affermare, partecipando a questo progetto, d'aver compiuto un intervento di recupero ambientale.

Prossimamente verrà steso un elenco dei prodotti da mettere a coltura per programmare la stagione agricola 2015 che condivideremo tra tutti I partecipanti.

 

La C.S.A. dell'orto di Agrate Brianza