Baby sCambiamo! Sabato 18/11 al Liberthub

Sabato 18 Novembre 2017 - Baby sCambiamo! la Festa del Baratto e del Riuso a Monza partecipa alla Giornata dei Diritti dei Bambini al Liberthub*

*(piano -1, sala feste)

Sabato 18 Novembre sCambiamo torna in un'edizione speciale dedicata all'infanzia. ll Comune di Monza propone infatti una serie di incontri, spettacoli e laboratori sul tema del gioco dal 18 al 20 Novembre in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, fissata ogni anno il 20 novembre, per ricordare l’approvazione della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel 1989. Quale migliore occasione per il team di sCambiamo per ricordare che i giochi, soprattutto quelli che non si usano o non piacciono più si possono anche scambiare prima di finire in discarica? Proprio il 18 Novembre parte infatti la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti il cui tema quest’anno è il riuso con lo slogan “Diamo una seconda vita agli oggetti".

La festa del baratto e del riuso monzese torna quindi in un'edizione speciale

Sabato 18 Novembre dalle 10.30 alle 17.30; saranno barattati giochi, abbigliamento, libri e accessori ESCLUSIVAMENTE per bambini. Il funzionamento è il consueto: previa compilazione del modulo di partecipazione (anche scaricabile su www.scambiamo.org) ogni partecipante può portare i propri oggetti in ottimo stato (massimo 5 pezzi) e ricevere in cambio delle monete di legno da utilizzare per “acquistare” qualcosa di più utilie fra gli oggetti portati dagli altri partecipanti.

Una bella esperienza per i bambini e i loro genitori, che potranni poi continuare a barattare anche da casa tramite la piattaforma MI FIDO DI NOI, un progetto del DESBri, Distretto di Economia Solidale Monza e Brianza presente durante la giornata .

Un intervento del Gruppo Pilota di Mi Fido di Noi è previsto all'interno del Seminario “CANTIERE DEI SAPERI SUL DIRITTO AL GIOCO” dalle h 10 alle h 13 con il titolo: “Il baratto come strumento per le famiglie con bambini per risparmiare e educare al riuso-riciclo” a cura di Sara Didoni.
Durante la giornata sono previsti laboratori e attività per bambini a cura dei servizi infanzia del territorio.

Tra le associazioni che partecipano a “sCambiamo” collaborando al baratto: Il Villaggio Globale, Operazione Mato Grosso, Il Carretto dell’Usato, Associazione MonzaBrianzaIN, Joomla!Lombardia, Progetto Co-Scienza, Africa 70 Ong Onlus, Arci Scuotivento, DESBRI e Professionisti solidali.

Tutto il programma su: http://www.scambiamo.org/

Ogni oggetto vale una moneta e lo scambio non tiene conto del valore economico del bene perché "Il valore del bene sta nella sua utilità: ciò che a me non serve più e giace inutilizzato nella mia cantina può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo l'oggetto non viene gettato nella spazzatura e contribuisco alla riduzione dei rifiuti".

Sito internet dell’evento: www.scambiamo.org

FB www.facebook.com/festabaratto

per info: festivalriuso@gmail.com, segreteria@desbri.org