Coltiviamo diversità!

Negli appuntamenti di quest'anno di Coltiviamo la Diversità si intrecciano varie attività e progetti con occasioni di incontro sul campo, rilievi per attività di sperimentazione e di miglioramento partecipativo, approfondimenti e scambio di esperienze.

Rispetto agli ultimi anni ci sono alcuni cambiamenti. I due esperienti dedicati alla capacità di adattamento delle popolazioni SOLIBAM sono conclusi, almeno per quanto riguarda i campi sperimentali. Gli incontri di quest'anno saranno l'occasione per la divulgazione dei risultati degli esperimenti. 

Giunto alla quarta edizione, torna quest'estate, Let's Cultivate Diversity! Incontro europeo sulle pratiche cerealicole con si svolgerà quest'anno in Danimarca in collaborazione con l'evento annuale del Nordic Heritage Cereal Network.

Questo calendario è in continuo aggiornamento!

Un buon mese dei cereali a tutti!

 

 

Incontri sul campo

 

20 maggio - Stazione Sperimentale di Granicoltura – Biodiversity Day, Caltagirone – CT

In occasione della prima Giornata Nazionale della Biodiversità, la Stazione di Granicoltura organizza la propria visita annuale ai campi sperimentali di frumento e leguminose.

  

1 giugno - Passi avanti nel recupero di seminativi a cereali di montagna, Berzo Demo - BS

Il progetto si propone di rinforzare una rete esistente di aziende agricole, associazioni, enti e società civile che stanno lavorando all’affascinante e difficile sfida del ritorno alla coltivazione di cereali in ambito alpino.

  

2 giugno – Coltiviamo la Diversità! In Molise

Visita ai campi di riproduzione sementi e approfondimenti sulle popolazioni evolutive di cereali az.agr. Modesto Petacciato con Salvatore Ceccarelli e Paolo Di Luzio.

  

4 giugno - Coltiviamo la Diversità! in Piemonte

L’Associazione di Solidarietà Campagna Italiana, A.S.C.I. in collaborazione con l’Istituto Agrario di Lombriasco, organizza una giornata per la valorizzazione dell’agricoltura contadina e la conoscenza e la comparazione tra varietà di grani teneri antichi in campo, consapevoli che la biodiversità agricola va coltivata.

  

7 - 9 giugno – Coltiviamo la Diversità! Peccioli - PI

Consueto appuntamento di confronto tra attori delle nuove filiere cerealicole presso l'az. agr. Biologica Floriddia.Tre giorni di eventi e visite di campo : 7 giugno Coltivare le conoscenze, 8 giugno, Innovare nella diversità, 9 giugno, Trasformare la diversità.

      

14 giugno - Cereali Resilienti 2.0 - Visita ai campi di Podere Mandriato, Santa Luce - PI

Un pomeriggio di visita al Podere Mandriato che ospita campi di riproduzione della popolazione SOLIBAM Tenereo. Presentazione del progetto CEREALI RESILIENTI 2.0. 

  

16 giugno – Coltiviamo la diversità! Giornata sulle consociazioni, Torre San Patrizio - MC 

Conversazioni sulla coltivazione in consociazione con i cereali. La giornata si svolge presso azienda agricola La Viola a Torre San Patrizio che da anni sperimenta le consociazioni.

  

22 giugno – Coltiviamo la Diversità! ad Argelato - BO 

Si rinnova l'incontro presso Podere Santa Croce, ad Argelato - BO, intorno alle parcelle sperimentali. Approfondimenti quest'anno dedicati alla microbiologia dal suolo ai lieviti.

  

23 giugno - Coltiviamo la Diversità! I campi Svelati - Torrita di Siena - SI 

Giornata di vistita ai campi dell'Azienda Agricola biologica Sara Passserini: canapa, ceci, grano saraceno, frumento e la popolazione evolutiva SOLIBAM Tenero Floriddia. Presentazione del progetto Cereali relislienti 2.

   

29 giugno - Coltiviamo la Diversità! Nel Parco della Sterpaia, Piombino - LI

Incontro in campo con visita ai campi della Coop. La Sterpaia nell'ambito del progetto Cereali resilienti 2.0.

  

26 - 28 giugno – Let's Cultivate Diversity! - Kalø - Danimarca 

Quarto appuntamento per l'incontro organizzato dal Coordinamento Europeo - LLD in questo caso in collaborazione con Nordic Heritage Cereal Network. Tre giorni di laboratori e visite sul campo per un intenso scambio di pratiche di cerealicoltura e panificazione.

  

3 luglio - Coltiviamo la Diversità! in Piemonte

Visita al campo catalogo allestito in collaborazione tra AIAB Piemonte e UNISG presso azienda agricola Papavero Rosso destinata agli studenti di UNISG.

  

6 luglio - Coltiviamo la Diversità! in Piemonte

Incontro sul campo presso Azienda Agricola Papavero Rosso al campo catalogo di varietà locali e popolazioni realizzato in collaborazione da AIAB Piemonte e UNISG.

  

METÀ luglio - Coltiviamo la Diversità! in Val di Vara

Incontro sul campo in fase di definizione.

  

14 - 21 luglio – #Campdigrano2019 e Palio del grano a Caselle in Pittari – SA

Una settimana di condivisione e approfondimenti sulla vita rurale e la coltivazione del grano ma non solo, questo è #campdigrano.. La domenica l’ormai tradizionale appuntamento del Palio del Grano nel quale i rioni di Caselle in Pittari si sfidano in una avvincente gara di mietitura a mano.

    

26 luglio - Coltiviamo la Diversità! Il progetto Selianthus, Porano - TR

Incontro sui campi del progetto Selianthus che accolgono le semine sperimentali di frumento tenero, frumento duro e girasole.