Conclusi gli appuntamenti con: Il pane, dalla terra alla pancia

Grande successo per le iniziative “IL PANE, DALLA TERRA ALLA PANCIA”, i 3 appuntamenti conclusivi del progetto Spighe Sostenibili “Dalla filiera alla comunità, pratiche di resilienza negli ultimi campi di grano nella bassa Brianza orientale”.

Il Dottor Spigarolo ci ha parlato dello spreco alimentare e di come combatterlo, anche grazie alla collaborazione con le Amministrazioni. Il Professor Benedetteli ci ha aperto un mondo sui grani antichi, sul loro valore politico e nutrizionale. Daniela Ponzini di Aiab ci ha raccontato del lavoro che sta dietro questo tipo di coltivazioni.

Per chi fosse interessato sono a disposizione le presentazioni Power Point dei relatori. Chi volesse ricevere il ricettario del Progetto Spighe Sostenibili può scrivere a: segreteria@desbri.org

Ecco cosa vi siete persi ;)

Giovedì 15 Marzo: LO SPRECO ALIMENTARE

h 20.45 Auditorium Comunale, Via De Gasperi – Caponago

Convegno a cura di Banca Del Tempo Di Caponago, con il Professor Roberto Spigarolo, Facoltà di Agraria - Università degli studi di Milano, coordinatore della ricerca Bioregione.

Durante la serata: degustazione di prodotti di Spiga&Madia, la filiera del pane in Brianza.

Venerdì 16 Marzo: APERITIVO + 4 CHIACCHIERE SUI GRANI ANTICHI

h 18.30 Auditorium Cittadella della Cultura, Via G.M. Ferrario, 53 - Agrate

Con il Professor Stefano Benedettelli, Università degli Studi di Firenze, genetista specialista in grani duri e teneri adatti a pastificazione e panificazione.

Sabato 17 Marzo: I CEREALI E I LORO EFFETTI SULLA SALUTE

h 10.00-13.00 Liberthub, Viale Libertà, 136 - Monza