CSA Orto Agrate - Programma dei lavori e condizioni climatiche

CSA Agrate - Economia Solidale Brianza DESBri

News dall'orto:


vi informiamo che i nostri agricoltori, dopo il diluvio dei giorni scorsi, hanno provveduto a fare un sopralluogo per monitorare lo stato e le condizioni del nostro terreno e l’esito è risultato soddisfacente, ovvero non vi è stato alcun ristagno d’acqua, le prose (1) e le semine non sono state danneggiate.


Mentre risultavano allagati i campi circostanti e la strada di accesso all’orto, con l’unico inconveniente di aver dovuto “soccorrere” la macchina di Giancarlo (il nostro agricoltore) sprofondata nel fango!


Nonostante l’avversità delle condizioni climatiche nel mese di Ottobre è stata ultimata la preparazione del primo orto, giusto in tempo per la semina dei piselli e delle taccole per la primavera. Il terreno complessivo è stato organizzato suddividendolo in orti di circa 400 metri quadrati ciascuno.


La varietà dei piselli rampicanti e taccole seminate sono quelle storiche della Brianza di cui un paio di piselli antichi, ottimi crudi. Mentre in questi giorni, con la tregua delle piogge, si sta cominciando a valutare come procedere alla preparazione delle prossime prose e vi anticipiamo che il prossimo intervento riguarderà l'impianto di una o più prose di aglio, a secondo degli spazi pianificati.


La valorizzazione e la varietà degli ortaggi coltivati con metodi naturali è uno dei valori essenziali che guideranno la programmazione della coltivazione del terreno, di cui vi daremo non appena possibile l’elenco dei prodotti che saranno messi a coltura nella stagione agricola 2015.


Il programma di semina del terreno sarà accompagnato passo passo dalla divulgazione di schede informative e nutrizionali sugli ortaggi per poterne conoscere ed apprezzare il valore, la storia e l’impiego in cucina, nonché da momenti di convivialità e condivisione fra la Comunità.


Se avete dei suggerimenti, idee o domande, vi preghiamo di inviarceli. Con l’occasione vi mandiamo anche qualche foto del nostro terreno!


Saluti

Annalisa – Segreteria CSA Orto di Agrate


Per informazioni e adesioni: isa_gold@email.it


(1) Semina su prose

Il termine deriva del latino e significa striscia di terreno coltivabile compresa fra due solchi.


 


Per saperne di più:


l'incontro di presentazione


la CSA