Domenica 10 Settembre: L'educazione diffusa a Monza - facciamo il punto.

Domenica 10 settembre dalle ore 17:00 alle ore 23:55 presso l'Arci Scuotivento di Monza si parlerà di Educazione diffusa col professor Paolo Mottana e un gruppo di lavoro formato da genitori interessati a portare il tema all'attenzione del Comune di Monza.

Ci sarà anche il baratto a cura della Comunità di Scambio Mi Fido di Noi del DESBri!

Registrate la vostra partecipazione compilando il modulo al seguente link: https://goo.gl/forms/bAow9RbaYTheRbHF2.

- Ore 17.00 : ritrovo e registrazione dei partecipanti 
- Ore 17.30 : incontro col professor Paolo Mottana, ordinario di filosofia dell'educazione alla facoltà di scienze della formazione presso l''università di Milano Bicocca, dal titolo "Cos'è l'educazione diffusa e i passi per realizzarla" 
- A seguire dibattito e creazione del gruppo di lavoro che preparerà in seguito un documento del progetto da presentare in comune per chiederne la collaborazione .
- Dalle 20 : cena condivisa , musica popolare suonata dall'associazione musicale Andante e danze. 

Per i bambini : 
- Dalle 17.30 gruppo di lavoro condotto da Anna Penone per la creazione di un logo che identificherà il progetto di educazione diffusa monzese.
- Dalle 19.30 : giochi musicali con l'associazione Andante.
- Per tutta la serata : gioco libero. 
P.S: L'iscrizione ai laboratori per bambini è gratuita ma obbligatoria.I posti sono limitati.

Durante la giornata, la comunità di scambio " Mi fido di noi "del Distretto di Economia Solidale (DESBRI) si occuperà di allestire, insieme ai bambini, il baratto di materiale scolastico che accompagnerà tutto il nostro pomeriggio .
I banchi del baratto saranno gestiti dai bambini. Invitiamo , perciò, tutti i partecipanti alla giornata del 10 a portare materiale scolastico da scambiare in vista dell'inizio del nuovo anno (quaderni nuovi del formato non più adatto, scarpe da ginnastica per palestra che non vanno più bene ma sono nuove, cartelle, astucci, ...).
Il progetto Mi fido di noi permette tutto l'anno e tutti i giorni di barattare OGGETTI e COMPETENZE (tipo banca del tempo) usando come strumento di Scambio la Moneta Locale FIDO usando una piattaforma on-line sia da pc che da mobile
Per gli adulti: durante la serata sarà possibile ricevere informazioni più nel dettaglio
Ci sarà anche un momento di baratto delle storie , in cui i bambini potranno leggere e condividere la poesie , il racconto, la filastrocca, la fiaba preferita. Verrà poi fatta una raccolta e successivamente pubblicata sul gruppo.

...e magari anche un momento di Cantastorie... Speciale!

http://desbri.org/progetti/mi-fido-di-noi

https://www.facebook.com/events/509418909397299/?acontext=%7B%22ref%22%3...