Facciamo luce sull'energia

Martedì 20 giugno il DESBri e Arci Scuotivento vi aspettano a Monza, in via Montegrappa 4b a san Rocco, (si accede da un cortile interno) per una serata sul tema dell'energia.

Da luglio 2019 sarà obbligatorio scegliere un fornitore di energia della propria casa, luce e gas. Fino a quando non scatterà l’abolizione della maggior tutela, le varie aziende manterranno i propri clienti nella fascia protetta. E’ nel momento in cui ci sarà l’obbligo di passare al mercato libero che si giocherà la partita decisiva e scatterà una vera e propria guerra tra fornitori per accaparrarsi la clientela.. Informiamoci per tempo!

Nel corso della serata Sergio Venezia di CO-Energia illustrerà due convenzioni aperte a privati ma anche ad associazioni/partite iva:

  • quella con Coop. E'Nostra
  • quella con Dolomiti Energia

L'incontro inizierà alle ore 21,00 (ingresso libero).

Possibilità di cenare insieme alle 19,30 (solo su prenotazione)

Per informazioni e prenotazioni: segreteria@desbri.org

Evento FB https://www.facebook.com/events/1877657379118044/?context=create&previou...

 

Ecco qualche informazione in più...

L'ENERGIA COME BENE COMUNE

A partire dal 2007, alcuni GAS e DES si sono messi insieme formando l'associazione CO-energia per cercare un'alternativa sostenibile e etica nel settore dell'energia, date le conseguenze legate all'uso dei combustibili fossili sulla salute umana e sull'ambiente.

I requisiti richiesti ai fornitori di energia sono:

  • energia 100% rinnovabile
  • fornitura da impianti di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale, paesaggistico, sociale
  • democraticità e trasparenza del soggetto fornitore
  • adesione al fondo di solidarietà e futuro rivolto al finanziamento di progetti di economia solidale

Sono stati individuati due fornitori di energia, che rispondono in modo diverso a questi requisiti; per questo CO-energia vi presenta uno schema di confronto, che trovate scorrendo in basso la pagina, per orientarvi nella scelta.

CO-energia ha stipulato un accordo collettivo con questi due fornitori con l'obiettivo di promuovere reciprocamente i propri progetti di economia solidale, e per ottenere uno scambio di informazioni e trasparenza a garanzia di tutte le parti in gioco.

CO-energia ha stretto un accordo anche con un terzo soggetto nel settore dell'energia, Retenergie, che non è un fornitore ma un produttore in forma cooperativa di energia rinnovabile.

I FORNITORI PROPOSTI

ÈNOSTRA cooperativa, è il primo fornitore nel mercato libero a finalità mutualistica. Gli impianti di produzione sono scelti non solo in quanto forniscono energia rinnovabile, ma anche in base a criteri etici e di sostenibilità. Mira a cambiare dal basso il modo di produrre e consumare energia, ispirandosi a esperienze europee simili già consolidate.

DOLOMITI ENERGIA S.P.A. è una società di vendita di energia sul mercato libero che appartiene al Gruppo Dolomiti Energia. Nasce su iniziativa della provincia di Trento, del Comune di Trento e del Comune di Rovereto, che ne sono anche i soci di maggioranza, per gestire gli impianti idroelettrici ubicati in Trentino, dai quali proviene l'energia venduta. Il Gruppo Dolomiti ha anche delle partecipazioni minori in impianti a gas.

http://www.co-energia.org/cosa-facciamo/energia