Incontro annuale RSR 15-16 Dicembre 2017

Il Distretto partecipa all'Assemblea Annuale di Rete Semi Rurali!

"Ogni seme ha la sua terra; questo l’auspicio che ha caratterizzato il lavoro dei primi 10 anni di RSR. Per i prossimi 10 l’augurio è che ogni comunità abbia il suo seme. Sono infatti le comunità che hanno promosso nel tempo la salvaguardia nella diversità

attraverso lo scambio, la coltivazione e il riappropriarsi sui territori di questo esercizio antico. Sono state le comunità nei territori che hanno saputo salvaguardare il valore del seme e delle varietà locali, della loro importanza nell’innovazione dell’agricoltura e dei territori marginali. Fiducia, reciprocità, mutualità e gratuità dello scambio sono i valori che hanno delimitato lo spazio del patto di queste comunità e che oggi affrontano la sfida del confronto con il mondo sementiero formale.

Partendo dalla pratica dello scambio dei semi, passando poi alle deroghe previste per varietà da conservazione e popolazioni stanno emergendo nuove ed inedite opportunità per il mondo rurale, che contribuiscono a innovare radicalmente il sistema cerealicolo nazionale. Allo stesso tempo sono sempre più evidenti i rischi di una deriva tutta mercantile di questi processi: la mancanza strutturale della disponibilità di sementi a fronte di un domanda di mercato in crescita tumultuosa, espone al rischio di speculazioni e abusi, che richiuderebbero la porta dell’innovazione.

I recenti fatti legati alla commercializzazione in club ristretti del materiale sementiero (come nel caso delle varietà Cappelli di grano duro o Rosa Marchetti di riso) pur avvenendo nel quadro della legittimità legale, costituiscono un campanello d'allarme per gli scenari a cui possono portare. Inoltre, è diffusa l’idea che costituiscano una pratica illegittima di restrizionedel diritto collettivo fin qui rivendicato.

Nel dicembre 2016 ci siamo trovati a Panterei richiamando la nascita di sistemi sementieri capaci di superare il dualismo tra mondo informale e formale. Ad un anno di distanza ci ritroveremo negli stessi luoghi per condividere, conoscere e riflettere sulle prime sperimentazioni di sistemi sementieri locali, capaci di integrare le pratiche diautoproduzione del seme in azienda con quelle formali di vendita del seme stesso."

Evento FB https://www.facebook.com/events/1525548094177979/