Pedalata Partigiana - Domenica 28Aprile

La Pedalata partigiana è l'occasione in cui gli antifascisti e i partigiani d'oggi si ritrovano in un percorso allegro e colorato attraverso i luoghi dell'antifascismo del nostro territorio.

In bicicletta perché?
Innanzitutto è un modo per ricordare le staffette partigiane, per lo più donne, ma anche uomini giovani e giovanissimi, che si muovevano in bicicletta o a piedi per curare i collegamenti tra le varie formazioni impegnate nella lotta armata, permettendo la trasmissione di ordini, direttive, informazioni, e il conferimento di beni alimentari, medicine, armi, munizioni, stampa clandestina.
Inoltre pedalare in massa è un'occasione per portare in primo piano la questione ambientale, forse la principale sfida politica del nostro tempo, determinata da un sistema politico-economico predatorio e generatore di diseguaglianze e sfruttamento: ora e sempre "System Change not Climate Change"!

Per l’edizione 2019 abbiamo preparato grandi novità!
Anche chi giunge dalle verdi colline brianzole avrà l’occasione di esprimere il proprio sano antifascismo spingendo con vigore sui pedali.
Saranno almeno due, infatti, i **puntelli** per i ciclisti antifascisti:

1. Monza, piazza Castello
2. Arcore, Arci Blob

(altri punti di ritrovo brianzoli tba)

Per tutti, ecco la scansione temporale:
ore 14.00 ritrovo
ore 14.30 partenza
ore 16.30 arrivo presso un pratone del parco di Monza nei pressi del Ponte delle Catene https://goo.gl/maps/tSG1QXgMqPTRz1nZ9

dalle 16.30: merenda, musica (vai di cassa molto tarra), convivialità, aperitivello condiviso, gran torneo di twister (portate quello che custodite impolverato in cantina, più ne abbiamo più ci divertiamo).
Non mancheranno interventi resistenti, letture, momenti di confronto.

https://www.facebook.com/events/835231766820711/