Spiga & Madia a Fa la Cosa Giusta!

Territpri Resistenti, Des Brianza, Des Parco Sud Milano, Des Martesana, Des Como

Spiga & Madia sarà presente a Fa La Cosa Giusta (18-20 marzo Fieramilanocity) con un banchetto informativo, nell'area "Sistemi resilienti" del percorso “Territori resistenti” al Padiglione 3 (saremo i compagnia di circa 35 espositori).

La piazza “Territori Resistenti” sarà anche teatro di numerosi appuntamenti di conoscenza e dibattito, alcuni dei quali ci vedono coinvolti direttamente.
 

Incontri in cui sarà presente il progetto:
“Territori resilienti per costruire il futuro in tempi difficili”
19/03/2016 - 14:00 - 15:30 Sala Ilaria Alpi

Un territorio è resiliente quando è in grado di rispondere alle criticità ambientali, sociali ed economiche facendo ricorso alle sue risorse migliori, ma anche nascoste o poco utilizzate. In questo modo diventa possibile trasformare la realtà esistente attraverso la connessione tra i diversi attori che promuovono il cambiamento. Oggi ci sono molte isole e reti pioniere d’innovazione relativamente agli stili di consumo e produzione all’interno dei sistemi locali. Diventa sempre più importante far si che condividano un orizzonte, un progetto di cambiamento complessivo economico, sociale, ambientale e culturale.
Con: Davide Biolghini, Forum Cooperazione e Tecnologia, moderatore Ilio Amisano, Etinomia Angela Colucci, Osservatorio pratiche resilienti Andrea Degli Innocenti, Italia che cambia
Si confrontano con i referenti di 5 “Territori resistenti”: Agroecologia in Martesana (MI), Agricol-Lura in Val Lura (CO), Spighe sostenibili in Brianza (MB), Terra e cibo nell’Abbiatense (MI), ForestIeri nelle Terre del Giarolo (AL).

A cura di: Forum Cooperazione e Tecnologia, Ente di ricerca, sperimentazione e consulenza nei settori dell’economia locale sostenibile e solidale e delle politiche pubbliche partecipate. Promuove l’innovazione e lo sviluppo di sistemi organizzativi, sociali e territoriali attraverso processi collaborativi.

“Reti solidali, comunità e sistemi locali di economia sostenibile"
20/03/2016 - 15:00 - 16:00 Sala Antonio Greppi

I processi di crisi economica e di malessere sociale che accomunano molti territori, richiedono la ricostruzione di relazioni comunitarie a partire da nuovi significati, valori, orizzonti e percorsi condivisi. Nel corso del seminario verranno presentate quattro esperienze che mostrano come si possa collegare la tutela dell’ambiente e la difesa della terra a nuovi stili di produzione, consumo e accesso al cibo locale e di qualità, tramite pratiche che trasformano le modalità attuali non eco-compatibili di fare agricoltura e consumare il territorio e non sostenibili di gestire le relazioni sociali ed economiche.
Con: Marisa Cengarle, Forum Cooperazione e Tecnologia -moderatrice
Rossella Chiarella, ES Martesana
Angelo Dubini, Corto Circuito – Como
Giuliana Piccolo, Terra e cibo nel Parco Agricolo – Sud Milano
Giuseppe Vergani, Spiga e madia – Brianza

A cura di: Forum Cooperazione e Tecnologia, Ente di ricerca, sperimentazione e consulenza nei settori dell’economia locale sostenibile e solidale e delle politiche pubbliche partecipate. Promuove l’innovazione e lo sviluppo di sistemi organizzativi, sociali e territoriali attraverso processi collaborativi.

SISTEMI RESILIENTI
Ci sono territori che resistono ai tempi difficili attraverso diverse forme di resilienza, cioè mettendo in atto capacità nuove di reagire agli eventi traumatici. Di fronte alle criticità ambientali, sociali ed economiche questi territori fanno ricorso a tutte le proprie risorse, anche quelle nascoste o poco valutate. Elemento determinante per questi processi di adattamento e trasformazione della propria realtà è la connessione tra i diversi Attori che promuovono il cambiamento, per costruire un orizzonte comune di futuro sostenibile. Come dice il filosofo Roberto Mancini, un orizzonte condiviso è la “direzione di una trasformazione della società, dunque di una transizione verso una forma diversa di convivenza” tra le persone e con la natura.
All'interno del percorso "Territori resistenti" di Fa la Cosa Giusta (18-20 marzo), c’è un’area che ospita esperienze di resilienza e soggetti dell’Economia Solidale che mettono al centro del loro agire il rapporto tra consumo e produzione eco-compatibili con nuove forme di agricoltura circolare, sistemi locali di economia sostenibile e democrazia partecipata.
Si tratta di: Economia Solidale nella Martesana (MI) in rapporto con il progetto “Agroecologia”, Corto Circuito (CO) con il progetto Agricol-Lura, Spiga e madia (MB) con il progetto “Spighe sostenibili”, Forum Cooperazione e Tecnologia con “Terra e Cibo, per una comunità resiliente nell’Abbiatense”, cui si aggiungono l’Osservatorio pratiche resilienti e ForestIeri con La Strada del sale (AL).
Quest’area è curata dal progetto “SELS, verso Sistemi di Nuova Economia Sostenibile”, promosso da Forum Cooperazione e Tecnologia con il contributo di Fondazione Cariplo.