Settimana dell'Economia Solidale ad Agrate

Dal 4 all’11 ottobre prossimi ad Agrate si terrà la seconda settimana dell’economia solidale, organizzata dal Comune di Agrate in collaborazione con la coop. Scret, che penso ormai in molti conoscano per essere l’interlocutore stabile di molti progetti di economia solidale del nostro territorio.

Per come le abbiamo progettate e per il target preferenziale che abbiamo avuto di fronte, ci auguriamo che il mondo dei GAS partecipi in modo importante a queste iniziative. Non dimentichiamoci, poi, che Agrate è uno dei pochissimi comuni dove ancora siamo in grado, naturalmente con grande fatica, con molte difficoltà e facendo i conti con tante contraddizioni, di realizzare qualche progetto minimamente strutturato impostato su proposte alternative alla visione mainstream del nostro sistema economico e sociale. Credo sia importante che i GAS rendano tangibile con la propria presenza l’interesse a queste tematiche, per dimostrare all’amministrazione che i propri investimenti sono andati nella giusta direzione, soprattutto in tempi di ristrettezze finanziarie per i Comuni.

 

Inizieremo e termineremo il programma con due serate sull’autoproduzione, il 4 e l'11 ottobre, una sui detersivi e una sulle lampade a led. Sono due temi diversi tra di loro ma legati dal tentativo di ridare valore materiale al nostro tempo e di svincolarci dall'ineluttabilità della relazione  bisogno/ centro commerciale. Entrambe le serate si terranno al Centro Sulè al Parco Aldo Moro. Venerdì 7 sera ci sposteremo al teatro parrocchiale di Omate, che è frazione di Agrate,  per assistere allo spettacolo teatrale Label. Si tratta di un monologo incentrato sui consumi, divertente e leggero all'apparenza, ma pieno di contenuti e di sottigliezze. La possibilità di avere diversi piani di lettura ne fa uno spettacolo assolutamente trasversale e adatto anche ai ragazzi. E’ uno spettacolo che gira da qualche mese nell’ambiente dei GAS ed è stato accolto con grande favore. Come tutte le iniziative della settimana dell’economia solidale, anche questa è gratuita. In allegato trovate la locandina dello spettacolo, un po’ brutta per i limiti di spazio della mailing list. Se poi volete qualche anticipazione, la trovate cliccando qui

 

Domenica 9 avremo iniziative per tutti i gusti. Per tutta la giornata in piazza S. Eusebio (la piazza della chiesa, per intenderci) ci sarà il mercatino dei produttori, molti dei quali (ma non tutti!) fanno già parte del nostro circuito. Il GAS di Agrate animerà per tutto il giorno il banchetto del baratto, che funzionerà come ormai di prassi. Nello stesso stand i ragazzi potranno per tutto il giorno compilare le schede per partecipare a Picco, il gioco del PIccolo Consumatore Consapevole, un gioco che abbiamo inventato per l’occasione. Chi dimostrerà di aver fatto un bel giro per la nostra piccola fiera potrà aggiudicarsi, compilando un paio di semplici schede,  un cesto di prodotti del commercio equo e solidale. Alle 10.30 nella sala parrocchiale della piazza (con possibile replica alle 14 …) sarà possibile partecipare ad un mini corso di panificazione tenuto da uno dei panificatori di Spiga e Madia. Per il pranzo, allestiremo dei tavoli in piazza perchè ci piacerebbe che tutti si fermassero insieme a mangiare i cibi acquistabili negli stand, dandoci un po' di tempo per ritrovare quelle relazioni che spesso facciamo fatica a mantenere. Nel pomeriggio ci sarà un laboratorio sull'uso del denaro tenuto da MAG2, che penso non abbia bisogno di presentazioni,  e, sempre in sala parrocchiale, alle ore 16.00 un laboratorio per bambini che, soprattutto se amano la dolcezza nei racconti, ma anche nel cibo, non potranno lasciarsi sfuggire l'occasione di mettere insieme il piacere della lettura e quello  ... del palato! Il laboratorio sarà tenuto dal gruppo Tusitala ed è stato ideato appositamente per la nostra iniziativa.  Entrambe le attività pomeridiane sono a prenotazione obbligatoria e posti limitati, sulla locandina trovate i riferimenti telefonici

 

Vi invito a diffondere questa informazione nelle vostre liste di distribuzione nel modo più caldo possibile e, soprattutto, a farci compagnia in questo nuovo tentativo di diffondere uno stile di vita che ha molto bisogno di spinte, di entusiasmo e di esempi viventi perchè chi non lo conosce possa comprenderne  il suo potenziale dirompente e il suo reale valore per lo sviluppo della società e il benessere individuale.

 

Allora, a presto!

Roberto – GAS Agrate