Eventi

Raccolta firme per legge di iniziativa popolare sull'economia solidale

Nel mese di febbraio è stata depositata in Regione Lombardia una proposta di legge di iniziativa popolare sull'economia solidale. E' un progetto che è partito circa un anno e mezzo fa e che ha coinvolto, tramite RES Lombardia, tutti i distretti lombardi e, soprattutto, le realtà che operano nell'area bergamasca, che ci hanno aiutato a coagulare soggetti collaterali, sia sul piano dell'attivismo agricolo che da quello istituzionale, senza dimenticare il sostegno che abbiamo avuto dall'Università di Bergamo.

Corso di orticoltura per principianti

Parte l’8 marzo 2019 il corso base di Orticoltura all’Orto di Via Papini a Monza cofinanziati dal Bando Volontariato 2018.

Il corso si prefigge gli obiettivi di dare nozioni di base sull’orticoltura e sviluppare le capacità manuali legate alle attività di preparazione del terreno, semine, trapianti, raccolto e cura degli ortaggi. Durante gli incontri verranno svolte attività pratiche secondo stagione, con relative illustrazioni teoriche. Si consigliano abbigliamento e calzature comodi. E’ possibile partecipare anche a singole lezioni o a gruppi di lezioni.

9 maggio 2019 - Progetto di Proposta di Legge Economia Sociale e Solidale: serata a Villasanta

Il Gas di Villasanta vi invita a partecipare a una serata davvero speciale che si terrà presso la loro sede il prossimo 9 maggio. In allegato trovate il testo della Proposta di Legge Regionale di Iniziativa Popolare per valorizzare l'Economia Sociale e Solidale in Lombardia, e il volantino promozionale che potete usare per informarvi e coinvolgere altre persone.

Mezzagro - Domenica 5 Maggio

Spiga e Madia parteciperà alla seconda edizione di MezzAgro, quest'anno dedicata al tema della salvaguardia della biodiversità e della vita di api e farfalle, un progetto in condivisione con scuole, realtà educative del territorio e cittadini, col patrocinio del Comune di Mezzago, del Parco Agricolo Nord Est e di Ciboprossimo.
Durante la giornata, oltre al programma che troverete sulla locandina, sarà possibile scambiare le proprie sementi o piantine con chi partecipa ai banchetti!