In quegli anni si costituisce la RETINA dei GAS della Brianza, con finalità di aiuto reciproco, sviluppo e promozione del DES. Vengono anche intessute relazioni con le Botteghe del Commercio Equo, il Coordinamento delle Banche del Tempo della Brianza, i Consorzi di Cooperative Sociali “COMUNITA' BRIANZA” e “CS&L”. I Comuni di Mezzago e Villasanta, in un incontro pubblico con i produttori locali esprimono l'intenzione di sostenere i processi di Economia Solidale locale ed in particolare il percorso di costituzione del DES Brianza.
Anche a seguito di questi progetti, nasce l'esigenza di dare maggiore consistenza formale al percorso verso il DES Brianza con la costituzione di un Comitato che accompagni quello che si spera sarà l'”ultimo miglio” per la nascita del DES Brianza.
Il 20 dicembre 2006 a Monza si costituisce il Comitato in forma di associazione di promozione sociale. Aderiscono negli anni all'Associazione altre cooperative, persone fisiche, associazioni e Gas.
Nascono diversi gruppi di lavoro che vanno dal turismo responsabile alle energie rinnovabili, dal co-housing alla sovranità alimentare. In particolare il progetto “Spiga e Madia” che sviluppa la filiera corta partendo dalla semina dei campi brianzoli alla produzione di pane biologico, diventa un progetto pilota di rilevanza nazionale ed europea.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Verso un Distretto di Economia Solidale” della Brianza ha appena iniziato il secondo mandato, oggi è composto da persone giuridiche che rappresentano le organizzazioni socie, nel caso specifico:
- Consorzio Sociale Comunità Brianza;
- Consorzio Sociale CS&L;
- Coop. VISCONTE DI MEZZAGO;
- La Retina dei GAS della Brianza;
- Associazione Slow Food.
Le riunioni sono aperte alla partecipazione dei soci, cui viene inviata per conoscenza convocazione e verbale di ciascuna riunione.
Ulteriori informazioni riguardo ai DES si possono trovare sulle pagine dedicate di Wikipedia