Una Comunità Accogliente

Monza e Brianza, come Milano e la Lombardia, si caratterizzano per un tessuto associativo tra i più densi del mondo. L’azione di queste realtà varia in molteplici campi e su diverse dimensioni territoriali, dalla promozione di una vita sana alla difesa dell’ambiente, dalla produzione culturale alla preservazione del patrimonio materiale e immateriale, dalla coesione sociale alle politiche giovanili, dall’integrazione alla cooperazione internazionale.

A questi si aggiungono centinaia di imprese “ad alto valore sociale, ambientale e culturale” (cooperative sociali, ma anche srl, consorzi e altre forme profit) che quotidianamente cercano di coniugare equità ed efficienza in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il nostro territorio è storicamente terra di attivismo civico, laboratorio di autorganizzazione dal basso e di innovazione sociale. Queste esperienze sono riunite sul territorio monzese dal Desbri (Distretto di economia solidale della Brianza). I suoi soci sono cooperative sociali, agricole e di finanza etica, gruppi di acquisto solidali, Slow Food, Arci, Botteghe del commercio equo, consorzi di cooperative sociali, associazioni culturali, ambientaliste, pacifiste, piccole aziende del territorio.

Expo Milano 2015 può essere una vetrina importante per queste realtà, un’importante occasione per parlare di solidarietà tra i popoli, modelli alternativi di produzione, distribuzione e consumo di cibo, sostenibilità ambientale, valore del lavoro in agricoltura e sostegno dei percorsi di legalità ed energie verdi.

 

Expo diffuso a Monza e Brianza

Il 27 maggio 2014 è stato siglato un accordo attraverso un protocollo di intesa tra Comune di Monza e DESBri, permettendo “.. che in occasione di EXPO 2015, specialmente in tema di accessibilità, ospitalità diffusa, sensibilizzazione del territorio sulle tematiche affrontate, si rendano opportune forme sistematiche di collaborazione richiamando gli accordi tra la società civile e l'amministrazione pubblica, stretti anche dall'amministrazione pubblica del Comune di Milano con Expo dei Popoli e Fondazione Triulza...”
Questa collaborazione ha dato il via a tre progetti (qui il documento completo):
- una Comunità Accogliente
- in bicicletta lungo rogge e canali
- forum europeo dell'economia socio-solidale

 

EXPO DEI POPOLI

E' un coordinamento di Ong, associazioni, reti della società civile italiana e internazionale che lavora insieme per la realizzazione del Forum dei Popoli in programma nella prima settimana di giugno 2015 a Milano, in concomitanza con gli eventi dell’esposizione universale.
Expo dei Popoli, attraverso eventi, elaborazione di documenti e momenti informativi, si propone di: rappresentare la complessità della società civile impegnata sui temi della sovranità alimentare, del diritto al cibo, all’acqua, alla terra e alle altre risorse, nel percorso che porterà verso Expo 2015 a Milano e in occasione della revisione degli Obiettivi del Millennio; proporre visioni alternative ai problemi globali di accesso al cibo e alle risorse; influenzare i diversi attori presenti ad Expo 2015, rispetto alle politiche di sviluppo e riduzione della povertà.

 

CASCINA TRIULZA

L’esposizione universale, che si svolgerà a Milano da maggio a ottobre 2015, avrà un grande padiglione a Cascina Triulza dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della società civile e del terzo settore. È un cantiere di idee, proposte e attività per contribuire a sviluppare i due temi portanti della manifestazione: nutrire il pianeta ed energie per la vita. In fase di ristrutturazione per Expo Milano 2015, dopo l’evento, la cascina rimarrà in eredità alla città di Milano.
Fondazione Triulza coordinerà la partecipazione al padiglione di tutte le Organizzazioni della Società Civile nazionali ed internazionali secondo le seguenti linee guida:
—Dar voce a chi non ha voce
—Promuovere protagonismo
—Avere, vivere e tradurre esperienze
—Dialogare per costruire futuro

 

Per ulteriori informazioni: desbri.expodiffuso@gmail.com