CO-Energia

L'energia è il motore della vita. Non è possibile considerarla come una merce qualsiasi ma un bene molto prezioso e sempre più “raro”. Ne consegue che è importante che, in tanti, e insieme, cresca la consapevolezza della necessità e dell’urgenza di fare scelte per favorire lo sviluppo di energia pulita e rispettosa delle persone, dell'ambiente e a un costo accettabile. Ma è anche importante, poi, che tale consapevolezza si traduca in fatti concreti. Dal mondo dell’Economia Solidale, i percorsi paralleli dell’Associazione Co-Energia e della Cooperativa Retenergie, sempre più strettamente connessi e sviluppati in clima di condivisione, portano oggi a proposte pratiche e per assicurare a tutti i cittadini delle opportunità effettive di tradurre in fatti questa nuova consapevolezza. (http://www.co-energia.org)

 

L’Associazione Co-Energia, di cui fanno parte i Distretti di Economia Solidale (DES) e i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) di tutta Italia, ha stipulato una convenzione con Trenta SpA (vedi allegato), società del Gruppo Dolomiti Energia, per la fornitura di energia da fonti rinnovabili certificate, sia per le utenze domestiche (famiglie) che per quelle aziendali.

 

L'accordo prevede:

  • una valutazione su “come” è prodotta l’energia (aspetto ambientale) e come è gestita (aspetto sociale)
  • la disponibilità a valutare insieme l’andamento del progetto e ad apportare correzioni in itinere (impossibile con altri gestori)
  • il fondo di solidarietà, gestito dall’assemblea dei soci di CO-Energia, che servirà a finanziare nuovi progetti
  • la disponibilità a partecipare in modo attivo alla realizzazione di impianti condivisi (territori cioè che si organizzano per costruire insieme progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili)
  • la trasparenza come strumento per mettere in comunicazione il mondo dell'economia solidale e il mondo profit

 

E' previsto uno sconto del 12% (9% per chi vuole le bollette cartacee) sul costo della componente energia che si traduce in uno sconto di circa il 6% sul totale delle bollette dell'utente medio.

 

Per effettuare il contratto: WWW.CO-ENERGIA.ORG

 

Per info scrivere a: co-energia@desbri.org