Il Giro del Mondo in 80 Orti

DESBri, La Fata Verde, Camera di Commercio Monza Brianza, KBS, Brianza Acque

Il "Giro del Mondo in 80 Orti" in Brianza è un'idea culturale e sociale, con risvolti turistici e caopacità di coinvolgimento intergenerazionale.

E' un'iniziativa per favorire l'integrazione fra diverse culture, ma può essere intesa anche come un'attrazione turistica che si è sviluppata in sintonia con le tematiche dell'esposizione universale di Expo Milano 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita". La finalità principale è quella dell'integrazione e dello scambio culturale fra i cittadini brianzoli e quelli stranieri che risiedono in Brianza e che sono oltre il 10% della popolazione locale.

In pratica si tratta di realizzare dei micro orti, sia in campagna, sia nei centri urbani, in collaborazione con i cittadini stranieri, promuovendo uno scambio di conoscenze e un confronto fra culture diverse.

A seconda della situazione gli "Orti nel Mondo" vengono realizzati in piena terra oppure all'interno di "contenitori" fissi o mobili.

E' anche possibile creaare dei parternariati internazionali con le istituzioni di altri paesi, valorizzando per esempio le relazioni già in essere con i gemellaggi fra i comuni di diverse nazioni o con gli scambi commerciali attuati da aziende locali attive all'estero.

Un'idea aggiuntiva è quella di attuare un coinvolgimento intergenerazionale affiancando all'orto internazionale un piccolo "orto brianzolo storico", coinvolgendo nel progetto la locale associazione per anziani, facendo anche una ricerca su quelle che sono state le colture tipiche della nostra zona fino alla prima metà del Novecento.

Le azioni del progetto nel 2015 in 4 pannelli:
pannello 1: L'idea
pannello 2: Gli orti realizzati
pannello 3: La pagina facebook condivisa
pannello 4: Le cene internazionali

Qui la pagina Facebook del progetto