PGS: al via le prime visite sperimentali ai produttori

In Brianza le prime visite ai produttori coinvolti nel progetto PGS - Per una Pedagogia della Terra sono prossime alla realizzazione.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 8 luglio, quando Coop. Solidarietà di Galbiate accoglierà il gruppo di visita sui campi coltivati a Sala al Barro presso il Selvetto.

Il gruppo di visita sarà composto da un tecnico (in questo caso Eva Torremocha di IFOAM), un produttore della stessa tipologia, proveniente però da un altro comitato (Como o Varese) e un consumatore/gasista, sempre appartenente a un comitato locale diverso dal nostro. Accompagneranno i visitatori anche 2 o 3 uditori cui sarà permesso ascoltare ma non intervenire, per agevolare lo svolgimento della visita e garantirne la buona riuscita.

Il gruppo si muoverà con alla mano il Manuale di visita messo a punto a partire dai protocolli definiti all'interno dei comitati locali stessi. Una volta compilato, il Manuale sarà sottoposto a una Commissione di certificazione attiva pro-tempore per questa fase sperimentale.

 

Altre visite in Brianza sono in programma per fine luglio e settembre.

 

Per farsi un'idea dei protocolli e dei documenti di riferimento si vedano i link a fondo pagina

(NB: si tratta di versioni in via di definizione, trattandosi ancora di una fase sperimentale)