
Inizia l'Incontro Nazionale di Economia Solidale.
Tre giorni non solo per addetti ai lavori di seminari e incontri ma anche laboratori per grandi e bambini, spettacoli, mercato di produttori da tutta Italia, cucina con cibo locale e biologico.
Oltre 90 gli espositori, ecologici, solidali, sostenibili, a dimostrare come sia possibile un'economia basata su principi etici ed ecologici. Più di trecento le persone in rappresentanza delle varie esperienze territoriali, dai Gruppi di Acquisto ai Distretti di Economia Solidale, con l'obiettivo di dare concretezza a un progetto dal basso di transizione ecologica e sociale dell'economia.
"E' un'occasione per raccogliere il grande patrimonio di idee e esperienze dei GAS e di tutti i soggetti dell'Economia Solidale italiana" dichiara Mauro Serventi, uno dei fondatori del primo Gruppo di Acquisto Solidale italiano, a Fidenza nel 1994 "perché tale patrimonio possa essere condiviso e proposto alla società italiana come contributo per tracciare strade possibili e davvero alternative per l'uscita dalla crisi ".
La tre giorni si concluderà domenica 22 giugno, con l'intervento della teologa e religiosa italiana Antonietta Potente al seminario "Paradigmi del Vivir Bien. All'origine della trasformazione del Bene in beni" a cui seguiranno le conclusioni dell'incontro nazionale.
Il programma dell'incontro nazionale disponibile on line: http://incontronazionale. economiasolidale.net/
Alcune info:
L'incontro, in verità, è (già) iniziato da tempo, dal momento in cui hanno preso avvio dei percorsi per sviluppare insieme temi e progetti comuni per consolidare il patrimonio di idee e prassi che caratterizza l'economia solidale italiana.
Il patrimonio comune è sintetizzato dalle 83 schede pervenute alla segreteria dell'incontro: rappresentano idee e pratiche diffuse su tutto il territorio . Sono disponibili sul sito http://incontronazionale.economiasolidale.net/elenco-schede
qui, invece, per una consultazione veloce, abbiamo inserito una tabella sintetica http://www.creser.it/node/208
Puoi anche prendere visione del modello organizzativo utilizzato : http://www.creser.it/sites/default/files/documenti/Verbale%20RES%20x%20INES%20allegato%20verb.%2018-05-2014.pdf.
Il 12 Giugno scorso la Commissione Politiche Economiche della Regione E-R ha approvato il testo della proposta dall'economia solidale dal titolo "Norme per la promozione e il sostegno dell'economia solidale": http://www.creser.it/node/209 (o se preferisci : http://www.creser.it/node/50 oppure http://www.creser.it/docrif)
Di seguito alcuni articoli in cui si parla di noi:
http://ecobnb.it/blog/2014/06/gruppi-acquisto-solidale-20-anni/
http://www.vita.it/economia/green-economy/gruppi-d-acquisto-solidale-ora-di-contare-di-pi.html
Anche tu puoi contribuire. Cambia molto, se ci sei.
Ti aspettiamo.
Un abbraccio solidale!
CRESER, DesParma e DESReggio
*******************************************************************************************************
Citando E.A. Housman che disse: "Io non so cos'è la poesia ma la riconosco quando la sento"
potremmo parafrasare con “Io non so cos'è l'Economia Solidale ma la riconosco quando la fanno" (art. tratto "Dai Gas alla zeta..." ) .
I tanti soggetti che compongono l'Economia Solidale e vi fanno riferimento si incontrano quest'anno a Collecchio (PR) da 20 al 22 giugno.
In realtà molti hanno già iniziato ad incontrarsi perché sono pervenute già 72 schede di documentazione di idee e progetti, a conferma del grande lavoro che la società civile sta mettendo in campo per sviluppare nuovi modelli di economia “solidale”.
A Collecchio ci chiederemo come valorizzare tutto questo patrimonio e come farlo diventare un patrimonio comune.
Ci rendiamo conto che non è semplice perché è necessario dare disponibilità, volere condividere, essere capaci di ascoltare ed impegnarsi per stare insieme accettando la biodiversità di ciascuno.
I temi proposti sono:
Democrazia economica e strumenti di democrazia solidale
Costruzione dei Saperi
Economia e macroeconomia
Nuove ecologie urbane e rurali
Sostenibilità ambientale
Impresa diffusa
Abitare solidale
Distribuzione Solidale (PdO)
Economia solidale e sovranità alimentare
Economia Solidale online: interoperabilità per fare rete
Il programma (in sintesi) prevde :
Venerdì 20
- alle 16.30 una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno i nostri Consiglieri Regionali oltre ad altre istituzioni di altre regioni;
- alle 18.00 Gesualdi e Baranes che ci parleranno di Finanza e Debito Pubblico.
Sabato 21 giugno 2014
9:00 - Introduzione all'incontro.
9:15 - La narrazione “Le emozioni che ci portiamo appresso”
10:30 - ”Tra progetti e visioni. La costruzione plurale dell'economia solidale” intervento di Marco Deriu
11:30 - Gruppi di lavoro sui temi : Democrazia economica, Sapere formali e non formali, Economia e finanza solidale, Ecologie urbane e rurali, Sostenibilità ambientale, Impresa diffusa, Abitare Sociale, Distribuzione Solidale, Economia solidale e Sovranità Alimentare, Economia solidale on line.
15:00 - 18.00 Ipercorsi e i Laboratori.
21:30 - Asse Neutro in concerto. Musica soul, funky, blue
MERCATO con i PRODUTTORI dell'ECONOMIA SOLIDALE dalle 9.00 alle 22.00
Domenica 22 giugno 2014
9:00 - Momento di animazione sulle parole chiave emerse nei gruppi di lavoro.
9:15 - “Paradigmi del Vivir Bien. All’origine della trasformazione del bene in beni.” intervento di Antonietta Potente
10:30 - Il Colpo d'Ali . Incontro Conclusivo
12:00 - Insieme. Narrazione teatrale finale
MERCATO con i PRODUTTORI dell'ECONOMIA SOLIDALE dalle 9.00 alle 13.00
Qui il budget previsto per l'incontro : http://incontronazionale.economiasolidale.net/budget ;
e qui l'elenco dei contributi ricevuti finora dal mondo dell'economia solidale: http://incontronazionale.economiasolidale.net/donazioni.
Qui le linee guida di impostazione dell'incontro