"Pane nuovo da grani antichi"

Pane nuovo da grani antichi, Provincia Siena, Progetto Spiga & Madia

La pubblicazione intitolata "Pane nuovo da grani antichi" contenente i risultati del progetto sperimentale "Dal grano al pane" svolto dalla provincia di Siena con l'ausilio del Prof. Stefano Benedettelli dell'Università di Firenze e racconta della valorizzazione della filiera corta del pane attraverso la riscoperta di grani antichi. Il progetto è stato avviato nel 2010 dal Settore sviluppo rurale della Provincia di Siena su stimolo dei Gruppi di acquisto solidale e inserito in un programma sperimentale regionale che favorisce la cerealicoltura biologica e sostiene il metodo di miglioramento partecipativo.

Le antiche varietà di grano, quali ad esempio il grano "Verna", se macinate a pietra per la preparazione di pasta o prodotti da forno, hanno dimostrato proprietà salutistiche rispetto alle attuali farine bianche ricche di glutine che hanno comportato lo sviluppo di intolleranze e allergie alimentari.

I risultati del progetto sono oggi raccolti in una pubblicazione che vuole essere una base di partenza per sviluppare ulteriormente questa iniziativa.

 

Scarica la pubblicazione "Pane nuovo da grani antichi"

Per saperne di più