
La pubblicazione intitolata "Pane nuovo da grani antichi" contenente i risultati del progetto sperimentale "Dal grano al pane" svolto dalla provincia di Siena con l'ausilio del Prof. Stefano Benedettelli dell'Università di Firenze e racconta della valorizzazione della filiera corta del pane attraverso la riscoperta di grani antichi. Il progetto è stato avviato nel 2010 dal Settore sviluppo rurale della Provincia di Siena su stimolo dei Gruppi di acquisto solidale e inserito in un programma sperimentale regionale che favorisce la cerealicoltura biologica e sostiene il metodo di miglioramento partecipativo.
Le antiche varietà di grano, quali ad esempio il grano "Verna", se macinate a pietra per la preparazione di pasta o prodotti da forno, hanno dimostrato proprietà salutistiche rispetto alle attuali farine bianche ricche di glutine che hanno comportato lo sviluppo di intolleranze e allergie alimentari.
I risultati del progetto sono oggi raccolti in una pubblicazione che vuole essere una base di partenza per sviluppare ulteriormente questa iniziativa.