13 agosto 2015: Overshoot Day 2015. Invito a collaborare alla diffusione dell'evento

Rete Civica Italiana, DESBri

Ogni anno si svolge l'Overshoot Day, l'iniziativa internazionale organizzata dal Global Footprint Network (GFN) per far sapere che in “quel giorno” l'umanità ha finito di consumare le risorse che il pianeta produce in modo sostenibile in un intero anno.

Da quel momento fino a fine anno l'umanità si "indebita" con il pianeta perchè consuma di più di quanto sarebbe ammissibile e il pianeta va "in rosso": un fatto che non si può ovviamente ripetere all'infinito! Dobbiamo prendere provvedimenti!

Il tuo aiuto è quindi fondamentale per fare in modo che il maggior numero di persone (e di decisori) venga raggiunto da questo messaggio perché é solo da una maggiore e sempre più diffusa consapevolezza che possono nascere scelte politiche e industriali più coraggiose e di buon senso.

Si tratta in sostanza di diffondere  a tutti i tuoi contatti, social ecc. la documentazione che ti verrà inviata con un minimo di anticipo rispetto all'invio alla stampa del comunicato ufficiale (disponibile in italiano, in inglese e altre lingue).

Se sei interessato a collaborare scrivi a  r.brambilla@mclink.it .

Come volontario del GFN e appoggiandomi a Rete Civica  Italiana www.retecivicaitaliana.it (Ente apartitico) - seguo da anni per l'Italia la diffusione di questa iniziativa.

Se hai idee facilmente praticabili per singole persone (e magari già sperimentate da te) su come diminuire l'impatto  sul pianeta inviamele!
Grazie per l'attenzione e a presto!
 

Roberto B.
338 88 03 715

P.S. : quest'anno il Global Footprint Network ha cambiato strategia per fare in modo che chi voglia collaborare possa organizzarsi al meglio: ha così deciso di comunicare in anticipo la data dell'Overshoot Day