
La rassegna stampa sulla manifestazione contro la TEEM di domenica 10 giugno 2012.
da Altreconomia:
http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=3494
da Il Giorno:
http://www.ilgiorno.it/martesana/cronaca/2012/06/11/727064-no-tem-protesta-corteo-melzo-no-tav.shtml
dalla Repubblica edizione milanese:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/06/11/news/melzo_apre_tra_le_proteste_il_primo_cantiere_della_tem-36948372/
dal Cittadino di Monza Brianza (articolo + foto)
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/294637_in_mille_per_dire_no_alla_tem_presidio_a_melzo_anti_autostrada/
dal TG Regionale di domenica 10 giugno 2012 delle ore 19,30:
Le foto di Giuliana del Gas di Osnago:
http://www.flickr.com/photos/29438333@N07/sets/72157630098486922/
I Comunicati per indire la manifestazione:
MANIFESTAZIONE CONTRO LE AUTOSTRADE DEL PARCO SUD. DOMENICA 10 GIUGNO A MELZO ORE 15.00
DUE PAROLE BREVI AI LADRI DI FUTURO: NO TEM
ovvero: chi semina strade raccoglie traffico
CORTEO
Concentramento DOMENICA 10 GIUGNO A MELZO (MI), VIA CRISTOFORO COLOMBO, 6
ORE 15.00
Dopo Pedemontana, Brebemi e poi, la TEM, (tangenziale est esterna di Milano)
Sono le strade che bruceranno 11 miliardi di euro: soldi pubblici e privati garantiti dallo Stato più generoso d'Europa. Talmente generoso che hanno messo un banchiere a fare il ministro delle infrastrutture, e per non farlo sentire solo hanno messo un viceministro della sua stessa banca. Che grande Intesa! Passera e Ciaccia dovrebbero occuparsi anche di sviluppo... vabbè, i soldi non ci sono per tutto però...
Pedemontana costera' quasi 6 miliardi
Brebemi 2, 4 miliardi
TEM 2,5 miliardi
Tutte insieme distruggeranno 2000 ettari di campi agricoli e boschi
Oggi sono in molti a pensare che 11 miliardi potrebbero essere usati per tante cose più utili. Ad esempio, per offrire accesso al credito alle imprese in difficoltà, magari cominciando da quelle danneggiate dal terremoto e da quelle che ora pensano seriamente a quanto sarebbe opportuno, anche in Lombardia, ristrutturare i propri involucri edilizi per metterli al sicuro e renderli energeticamente più efficienti.
Ma queste strade non ci toglieranno solo soldi, ma anche pane. Se non a noi, ai nostri figli. Perchè sotto l'asfalto spariranno migliaia di ettari di fertili suoli agricoli della pianura padana. E non se ne capisce bene il motivo, perchè per andare da Milano a Brescia serve una autostrada. Non due. E per andare da Paullo ad Agrate c'è bisogno di qualche sistemazione e allargamento della vecchia strada provinciale. Non di un'autostrada a pagamento a tre corsie. Sono le strade che ci torglieranno i parchi e i paesaggi di pregio. Basta vedere il trattamento di Brebemi agli alberi della tenuta di Trenzanesio.
Tra BreBeMi e TEM, solo nelle aree interne al parco Sud Milano, verranno realizzati quasi 100 km di nuove autostrade e viabilità complementari. Nel Parco Agricolo Sud Milano? Sì, proprio lì, in un parco regionale. Che diventerà MEZZO parco regionale dopo che avranno aperto i cantieri.
LUNEDI' 11 GIUGNO, SECONDO GLI AUSPICI DI REGIONE LOMBARDIA, APRIRA' IL PRIMO 'CANTIERE' DELLA TEM A TRUCAZZANO (MI): L'INIZIO DELLA FINE DEL PARCO SUD. NON LASCIAMOLI SOLI A FESTEGGIARE COL MINISTRO PASSERA!
DICIAMO: BASTA, NON E' PIU' TEMPO DI BUTTARE SOLDI E DI DISTRUGGERE CAMPI AGRICOLI
NOI MANIFESTIAMO TUTTA LA NOSTRA CONTRARIETA' AD UNA AUTOSTRADA VOLUTA DA BANCHE E SPECULATORI, CHE E' UN FURTO DI FUTURO, DI AMBIENTE, DI ARIA PULITA, DI CAMPI AGRICOLI
DOMENICA 10 GIUGNO GRANDE MANIFESTAZIONE NO-TEM
DE CHI SE PASA NO!!!
CHI SEMINA STRADE RACCOGLIE TRAFFICO. NO TEM.
Che qualcosa sarebbe successo prima o poi ce lo aspettavamo. Arriva puntuale di prima estate la data in cui i signori della Tem vogliono inaugurare in maniera formale il primo cantiere. In questi anni abbiamo più volte ribadito la nostra contrarietà ad un’ opera in forte contraddizione con le esigenze delle nostre terre. Abbiamo più volte denunciato il sistema di appalti e di irregolarità che troppe parti politiche assieme agli avvoltoi e speculatori del mattone stanno facendo sulle nostre terre.
Tem, tangenziale esterna Milano, è un opera che prevede la costruzione di un’autostrada che trafiggerà il paesaggio portando con se espropri di case, proprietà, distruzione dell’ambiente e dell’agricoltura, l’aumento sconsiderato delle polveri sottili nell’aria e tutta una serie di problemi che ricadranno sull’equilibrio ambientale e sulla salute delle persone.
Tem non risolve il problema del traffico da e per Milano e del relativo inquinamento, che vedrebbero una soluzione reale solo con il potenziamento del trasporto pubblico, in particolare con il prolungamento della metropolitana fino a Paullo.
Ci siamo stufati di essere presi in giro, siamo stufi di veder calpestato e spesso deriso il nostro buon senso e la nostra pazienza.
Questa è un ‘opera decisa diversi anni fa da pochi che con i soldi di tutti vogliono arricchirsi e fare profitti.
Invitiamo tutti i cittadini ad unirsi a noi in un grande corteo di massa domenica 10 Giugno.Noi siamo indignati e determinati a bloccare un’opera inutile e dannosa per il paese e per la nostra terra.
Appuntamento a Melzo, Via Cristoforo Colombo 6 (Piazzale del millepiedi, sulla Cerca) il 10 Giugno
h 15.00
Tutti e tutte insieme per un corteo di massa. Blocchiamola!!!